giovedì 6 settembre 2012

Ultime letture mangose: Nanaco Robin vol.1

Buona sera a tutti! Oggi mi sono letta il primo numero di Nanaco Robin di Aya Nakahara, una commedia romantica-scolastica in soli 3 volumi pubblicata dalla planet al prezzo esagerato di 6 euro e 50 con sovracopertina e nessuna pagina a colori all'interno.
Di questa autrice non ho letto la sua famosissima opera Lovely Complex, quindi non farò paragoni e mi limiterò a dirvi cosa ne penso di questo primo approccio.

Sono partita senza troppe pretese, pensavo di trovare un manga leggero e piacevole, il che è stato confermato ma devo ammettere che mi ha anche piacevolmente sorpresa: la storia non è banale, è dinamica, divertente e i personaggi sono davvero ben delineati e molto particolari! Ho trovato molto "vere" le espressioni del viso e lo stile del disegno della sensei: mi hanno conquistata subito!

Ma veniamo alla trama Attenzione Spoilers!
Si inizia subito in grande stile: Nako la nostra protagonista irrompe sul momento clue al matrimonio combinato dell'amato di sua sorella maggiore (nonchè anche il suo amore segreto e platonico) con una ragazza benestante (che dopo l'annullamento improvviso si calerà nei panni di una stalker-comica).
La fuga è studiata nei minimi dettagli, tanto che la sorella maggiore aspetta l'amato Haruki (lo sposo) con le valigie alla stazione e i due piccioncini partono in una romantica fuga amorosa.
Nako è soddisfatta ma il fratello minore dello sposo (che aveva cercato di rincorrerli invano) Konatsu finirà sotto lo stesso tetto dell'irruenta Nako, a seguito della bancarotta familiare.
(Il matrimonio di convenienza era una copertura per saldare i debiti ed essendo stato annullato l'intera famiglia si è ritrovata nei guai, i genitori sono fuggiti all'estero lasciando il figlio minore da solo!)

La convivenza forzata non metterà di certo a proprio agio Konatsu che rivela un'indole piuttosto viziata e arrogante e troverà il minimo pretesto per litigare con Nako, la quale con il caratterino che si ritrova ci metterà del suo per alimentare lo scontro diretto con l'antipatico Konatsu, anche a scuola.
La (numerosa e rumorosa) famiglia di Nako gestisce una trattoria, non macheranno scene comiche movimentate dalla banda di fratelli che si ritrova, e pian piano lo scontroso Konatsu riuscirà ad aprirsi facendo trasparire il suo lato da bravo ragazzo, responsabile, generoso e alla mano.
Nako non darà retta alle voci che circolano su di lui a scuola che lo ritraggono come un mezzo teppista, anzi troverà in lui un alleato per "combattere" la stalker che perseguita i loro fratelli maggiori, si confiderà confessandogli l'amore platonico che prova per suo fratello, si sosterranno nella vendita di bento sotto i ciliegi in fiore, scoprirà il suo talento per la chitarra...Insomma si avvicineranno.
Non si può non parteggiare per la protagonista: impulsiva e movimentata non farà che mettersi sempre nei guai pur di aiutare le persone a cui vuole bene!
Un volume che mi ha sorpresa e che ho stra adorato....Speriamo bene nei prossimi due! 


4 commenti:

  1. 6,50€? Ma stiamo scherzando? Cioé l'autrice è bravissima e piacevolissima da leggere ma... e senza pagine a colori?! Mi dichiaro basita O_O (Evidentemente giocano sulla fama della mangaka)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda sta diventano una cosa indecente...ultimamente questa casa editrice ha alzato notevolmente i prezzi, ci sono alcuni anche a 7,50. Posso capire l'aumento di prezzo se è proporzionato all'aumento della qualità ma non vedendo niente di vuovo, nessuna pagina a colori (anzi tra l'altro questo volume ha un forte odore di inchiostro nemmeno tanto buono ad essere sinceri!) rimango davvero male...avevo segnato diversi nuovi titoli ma con questi prezzi invece di 3 ne prendi 1...peggio per loro!

      Elimina
  2. Mi sembra un bel manga... peccato per il prezzo xD

    RispondiElimina
  3. confermo: ho letto anche il secondo ed è davvero un manga bellino bellino...il prezzo è esagerato!! magari a serie conclusa riesci a trovarlo a metà prezzo online! io te lo consiglio! ; )

    RispondiElimina